Tu sei Genova - Il portale al servizio del cittadino Sportello Unico Attività Produttive telematico dei comuni della provincia di Piacenza Comune di Genova
Servizi Le mie pratiche Login

ATTENZIONE

Si comunica che, dal giorno 8 giugno 2017, per l'invio delle pratiche a tutti i Comuni della provincia ad eccezione del comune di Piacenza dovra' essere utilizzata la Nuova Piattaforma Regionale SUAPER disponibile all'indirizzo https://accessounitario.lepida.it .

A partire da tale data, non sara' possibile inoltrare pratiche ai comuni della provincia usando l'attuale piattaforma www.suap.piacenza.it
Le pratiche in fase di compilazione sull'attuale vanno presentate prima perche' le bozze non saranno recuperabili.
Le pratiche gia' presentate rimarranno invece in consultazione per 3 mesi (fino a settembre 2017).

Le pratiche indirizzate allo sportello Suap del Comune di Piacenza potranno essere inoltrate fino a settembre.

Con successivo Avviso sara' indicata la data precisa del passaggio del Comune di Piacenza alla nuova piattaforma regionale


 

Categorie Servizi

La piattaforma online dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Benvenuto,
il servizio SUAP telematico ti offre la possibilità di accedere al modulo di domanda on line richiesto e, se vuoi, anche di compilarlo e spedirlo direttamente ad uno dei SUAP comunali della provincia di Piacenza.

Per inviare la domanda on line devi esserti registrato al sistema. In tal caso, se hai le credenziali e la firma digitale, ti puoi autenticare utilizzando il pulsante "Login" in alto a destra.

Avvisi:
per la presentazione al SUAP delle domande di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e dei rinnovi, accedi al Portale IPPC-AIA della Regione Emilia-Romagna: http://ippc-aia.arpa.emr.it

Modello di Procura speciale
Qualora l'utente si autentichi a questo portale (Login) e compili la modulistica, il modello di procura speciale viene predisposto e parzialmente precompilato.

Per quanto riguarda la firma della pratica è stata aggiunta la possibilità di 'Firma off line': questa consente di scaricare il file compilato, firmarlo digitalmente con il programma installato sulla postazione da cui si accede e quindi caricare il documento firmato digitalmente sul sistema. Questa funzionalità pu= essere utilizzata nel caso si verifichino problemi con la 'firma on line' oppure nel caso occorra apporre più di una firma al documento che deve essere inoltrato allo sportello.

NB: Seleziona il servizio, seguendo il percorso che ti viene proposto e scegliendo le opzioni di tuo interesse. Non muoverti mai tra una pagina e l'altra con i tasti avanti e indietro del browser. Devi sempre usare i tasti "Continua" e "Schermata precedente" posti in fondo alla pagina.

AVVISO IMPORTANTE: il sistema conserva le pratiche in compilazione per un periodo massimo di tre mesi. Pertanto gli utenti sono invitati a conservarli sui propri sistemi.

Requisiti tecnici necessari

Due percorsi: per tutti o per utenti autenticati

Cosa è possibile fare online: creazione della modulistica, compilazione, invio

Come il sistema dà attuazione alla normativa di riferimento

 Servizio Help Desk SUAP online per imprese e cittadini

 Regione Emilia-Romagna - SUAP online - FAQ